giovedì 31 maggio 2012

L'espansione...da un punto di vista "IDRAULICO"




I  vasi d'espansione:

I "vasi d'espansione" sono dei dispositivi idraulici, comunemente presenti nelle caldaie per il riscaldamento domestico, che svolgono la funzione di compensare l'aumento di volume dell'acqua dovuto all'innalzamento della temperatura della stessa, sia negli impianti di riscaldamento che in quelli di produzione di acqua calda sanitaria, evitando così pericolosi sbalzi e colpi d'ariete.


Il vaso di espansione può essere di tipo aperto o chiuso:


  • Il vaso "aperto" pone il fluido a diretto contatto con l'atmosfera. Per compensare correttamente la pressione del circuito, deve essere collocato necessariamente nel punto più alto dell'impianto, al di sopra della caldaia e di tutti i termosifoni. In molti casi svolge anche la funzione di punto di accesso per il riempimento del circuito. La pressione che si crea nell'impianto è pari a quella della colonna di acqua esistente tra il vaso aperto e la caldaia.
    Ogni metro di dislivello verticale, produce un pressione di circa 0,1 atmosfere.

  • Il vaso di espansione "chiuso" a membrana (diaframma) è costituito da un contenitore chiuso suddiviso in due parti da una membrana che separa l’acqua dal gas (in genere azoto) e che agisce da compensatore della dilatazione.
    A seguito dell’incremento di temperatura, nel vaso si produce un aumento di pressione rispetto al valore di precarica a freddo, fino a raggiungere il valore corrispondente alla massima dilatazione.


Principali utilizzi:
  •  Nelle caldaie domestiche;
  • "Autoclavi" per gli impianti di distribuzione idrosanitari;
  • Nei circuiti di raffreddamento delle automobili, anche qui per compensare gli effetti della dilatazione termica;
  • Negli impianti di irrigazione, sia per evitare i colpi d'ariete, sia per facilitare la regolazione della pressione tramite un pressostato che comanda il motore della pompa;

-A partire da sinistra: "caldaia", "per riscaldamento domestico", "autoclave", "per raffreddamento auto", "per irrigazione"- 






Gli espansori per tubi:
Di tipo "manuale":






Di tipo "elettromeccanico" (molto più comodi e pratici dei primi):




"A sfera", con pressione continua senza tempi di carico:




"In spinta", per tubi e forcelle inox grossi spessori:




"Per la produzione industriale" (programmazione del lavoro tramite software specifici):






Nessun commento:

Posta un commento